MUSEO DEL LEGNO

Prodotti artigianali

IL LEGNO COME NON L’AVETE MAI VISTO!

i miei prodotti

Potete trovare i miei prodotti nel mio shop online

Museo del legno

Scopri di più

Come è nata la passione per il legno:

Sono nato a Locarno nel 1970, negli anni `90 mi trasferisco nel Gambarogno, dove posso godere ogni giorno della meravigliosa vista sul Lago Maggiore.

Da sempre ho avuto la passione per la creazione di oggetti e sculture: attraverso l’innata manualità, in passato ho creato piccole cose, come candele o mini-sculture, ma più che altro per diletto personale.

Con l’inizio del 2.o millennio si é fatta vieppiù insistente la propensione per la lavorazione del legno, passione che fino al 2010 son riuscito a soddisfare maggiormente nei momenti di vacanza in montagna: costruzione artigianale di mobili rustici o sculture con la motosega.

Nello stesso anno decido, anche grazie ad uno spazio ricavato nell’atelier di mio padre, di addentrarmi nella tornitura artistica: comincio i primi esperimenti con un piccolo tornio per passare poco dopo ad un macchinario più performante e che permette di esprimere al meglio quello che „vedo“ nel pezzo di legno grezzo.

La mia formazione é da „autodidatta“, e siccome non si finisce mai d’imparare, la mia ricerca e informazione sul mondo della tornitura é in costante crescita.

Il legno che lavoro proviene prevalentemente dai nostri boschi, cercato in loco o donato da qualche amico giardiniere/falegname; non importa se fresco o stagionato, mi fermo a osservare il pezzo grezzo, immagino la forma o l’oggetto che si cela al suo interno e poi lo metto sul tornio… ecco che il „virus turniensis“ ha fatto un’altra vittima!

La mia produzione attuale varia da lavori „in serie“ come ciotoline, bicchierini, portacandele e piatti di diversi modelli fino alla creazione di pezzi unici come lampade, grossi bowl e „scatole“ particolari che ben si addicono anche come oggetti di arredamento moderno. Su richiesta posso proporre qualsiasi cosa abbiate in mente… e naturalmente in legno!

Nel 2015 lo sviluppo della mia attività, ormai a tempo pieno, mi ha visto creare “La Vecchia Torneria”, come prodotto che mi contraddistingue a livello internazionale ho le mie penne artigianali: dalle biro alle stilografiche, usando legni nostrani o esotici, come ebano o radica di eucalipto, questi oggetti ben si addicono ad un regalo personalizzato. Sotto il marchio “Aquila Craft Pens” produco piccoli gioielli che eseguo volentieri su specifica richiesta di ognuno. Modelli di penne per ogni esigenza, più di 200 essenze diverse (tra cui diverse rare e pregiate) e creazioni personalizzate per specifiche occasioni.

Ogni anno mi sforzo di creare delle nuove serie di oggetti in legno innovativi e di design, cercando di creare il connubio perfetto tra utilità, artigianalità e modernità: esercizio riuscito per i macina pepe a forma di fungo!

Sono membro della IAP (International association of penturners) e dell’associazione Italiana Artisti Tornitura Lignea (AIATL). Presidente dell’Associazione Artigiani del Ticino (Ar-Ti), socio dell’Associazione Artigiani della Vallemaggia e membro del comitato direttivo della Federazione Artigianato Svizzero (FAS).

Mi potete trovare alle varie manifestazioni o ammirare parte della mia produzione in alcuni negozi, p.es. Artis Cevio (vedi pagina LINK).

Penne artigianali

Tornitura artistica