Tornitura artistica

 

“I frutti del legno” sono anche oggetti pratici e d’uso quotidiano.

Gli oggetti che propongo, tutti fatti a mano, variano dai classici attrezzi da cucina in legno, come mestoli e cucchiaini, fino ad accessori tradizionali rivisitati in chiave moderna; un chiaro esempio sono i macina-pepe e macina-sale in legno massiccio, dalla forma lunga e slanciata, oppure i set saliera e pepiera con l’alloggio per gli stuzzicadenti.

La tradizione rivive pure negli attrezzi che un tempo venivano usati quotidianamente dalle nostre nonne: i fusi per filare la lana a mano o i bottoni in legno per arricchire capi d’abbigliamento.

L’arte si fa più presente quando dal laboratorio escono oggetti come i tappi per vino, ognuno in pezzo unico, alcuni utilizzando la tecnica della tornitura decentrata, oppure i piatti o bowl, dove è unicamente merito del legno rendere quel pezzo unico e particolare.

La tornitura artistica si può apprezzare pienamente quando creo pezzi singolari, che ben si addicono anche come complementi d’arredamento moderno: per esempio le scatole portagioie, le lampade da tavolo o i calici.

Nello Shop-online potete trovare la maggior parte delle creazioni e degli oggetti oggetti disponibili, per richieste particolari o oggetti su commissione (eseguo anche lavori con il vostro legno) non esitate a contattarmi tramite e-mail o telefono: aquila747@bluewin.ch  -   079/963.12.48