Atelier d’Arte

 

L’atelier, la mia storia, la mia arte...

L'atelier occupa ciò che era il vecchio negozio della Cooperativa di Piazzogna. È stato ristrutturato nel 1999 ed ora ha la funzionalità di un vero Atelier.

Le opere sono in parte esposte al ristorante Centrale ed in parte nell'Atelier. Ho iniziato a pitturare da... sempre!

Negli anni '70 ho tentato di seguire dei corsi di pittura ma mi erano troppo stretti e così decisi di far da solo... Ho iniziato dapprima con le tempere, qualche macchia di colore quà e là e poi un disegno, poi adagio adagio ho preso contatto con "l'olio", certo che i primi dipinti potevano anche scoraggiare... ma proseguii... Ora pitturo emozioni. 

Negli anni '90 mi trasferii definitivamente a Piazzogna ed è qui che osai dedicarmi alla mia passione con più libertà... Ed ora sono qui e continuo a pitturare...

E' giunta l'ora di rinnovare lo scritto !

Più il tempo trascorre, e, da un po' di tempo, corre .... più sento dentro di me la prorompente forza di mettere su tela o carta quella invisibile idea che è dentro di me ! Pensare, agire, amare, soffrire, gioire si tramutano in forme e colori. Trascrivo le mie emozioni. Mondo di sentimenti e sensazioni, mondo collegato ad altri "mondi", all'universo intero. Dicono che l'arte è manifestazione suprema dell'umana spiritualità. Nel tempo ho affinato le mie tecniche e cercato nuovi sentieri per la mia espressione. Ho iniziato a propormi all'esterno. Lo scorso anno, la prima, alla Residenza Lido di Locarno. Quest'anno alla Casa Sant' Agnese di Muralto. Il tempo corre e ricevo molti inviti a partecipare a collettive all'estero. La prima quest'anno a Roma all'OpenArto 2007. Su queste pagine comunicherò i prossimi impegni.

Grazie per l'attenzione e arrivederci a presto al Ristorante Centrale o in qualche mostra ....

Qualche opera di Marco: